Tutta la magia di sposarsi in Italia

Organizzare un matrimonio, che sia civile, religioso o simbolico, è sempre un’occasione unica e speciale per festeggiare l’unione di due sposi. Ciò è possibile grazie alla magia di location affascinanti, di colori caldi e intensi, di profumi suggestivi e di sapori che sanno di tradizione e cultura. Sposarsi in Puglia è l’esperienza che arricchisce il giorno del “si” rendendolo unico tra tutti.

Se il vostro desiderio è quello di organizzare un matrimonio in Puglia o in Italia, noi di Emotions in Puglia, vi guideremo alla scoperta delle luoghi più belli e particolari, più inconsueti ed unici che si possono trovare tra le città, campagne, spiagge, suggestivi borghi e piccoli infratti.

Il giorno del "si" nel rispetto delle tradizioni

 

Il desiderio di sposarsi in Italia è facilmente realizzabile con il nostro aiuto! Nel rispetto di ogni tipo di richiesta religiosa e culturale, organizzeremo un matrimonio impeccabile seguendo gusti e usanze degli sposi e dei loro invitati.

Organizziamo matrimoni di differenti culture senza tralasciare il minimo dettaglio: occupandoci non solo del lato stilistico organizzativo, ma anche delle procedure burocratiche relative allo svolgimento della cerimonia.

Sposarsi in Italia è la scelta per chi ama la ricercatezza e l’esclusività e per chi desidera rendere il giorno del “si” indimenticabile. 

Matrimonio civile.jpg

Matrimonio
Civile

Il rito civile può essere organizzato nel Comune o in ville storiche, castelli medievali o su terrazze panoramiche autorizzate dal sindaco locale a ospitare legalmente matrimoni: Ecco alcune ulteriori informazioni sui matrimoni civili in Italia: I riti civili sono celebrati dalle autorità italiane e sono quindi legalmente validi nel tuo paese d'origine La cerimonia è condotta in italiano dal sindaco o da un suo rappresentante o da un invitato al matrimonio che abbia ricevuto delega dall’ufficio comunale preposto ed, ove è necessario, è tradotta nella lingua ufficiale degli sposi da un interprete giurato. Il servizio dura mediamente dai 20 ai 45 minuti. È un requisito legale avere due testimoni adulti che abbiano consegnato in precedenza documentazione richiesta. Una cerimonia civile all'aperto può essere celebrata solo in un luogo approvato dalle autorità italiane, ma se desideri un luogo diverso, si può rendere legale il matrimonio firmando i documenti presso il municipio più vicino e poi realizzare un matrimonio simbolico. Le cerimonie civili possono essere personalizzate includendo discorsi e le letture a scelta degli sposi, la musica, e, soprattutto lo scambio delle promesse nunziali personalizzate. Forniamo anche il servizio di organizzazione del rito e celebrazione del rito sia in italiano che in inglese, francese, spagnolo e tedesco. La nostra crew è a disposizione per guidarti attraverso il processo passo dopo passo per assicurarti di ottenere tutti i documenti necessari e siamo felici di suggerirti i posti più belli per celebrare il matrimonio dei tuoi sogni!

Padre e figlia.jpg

matrimonio religioso
Cattolico

La cerimonia cattolica in Italia può essere valida anche legalmente. I requisiti per celebrare un matrimonio cattolico in Italia sono i seguenti: Il permesso deve essere ottenuto dal tuo vescovo locale, e presentato alla Curia di appartenenza della chiesa dove ci si sposa. Bisogna fornire, inoltre, i certificati di battesimo di ambedue gli sposi o di uno dei due se si sta organizzando un matrimonio misto In primis bisogna frequentare il corso prematrimoniale nella parrocchia di appartenenza Sarà impossibile celebrare un matrimonio cattolico se la sposa o lo sposo sono divorziati e il precedente matrimonio non è stato ufficialmente annullato La maggior parte dei sacerdoti preferisce ricevere una donazione diretta dagli sposi, che può essere utilizzata per scopi di beneficenza Possiamo garantire il nostro supporto per il disbrigo delle pratiche burocratiche sia civili che religiose anche con Curie non italiane, affinché tutto si svolga alla perfezione il giorno stesso.

RITO SIMBOLICO.jpg

matrimonio
SIMBOLICO

La Cerimonia Simbolica è la soluzione più semplice per le Coppie che non hanno tempo per preparare tutti i documenti, o perché già sposati nel loro luogo di origine. La cerimonia non ha validità legale o religiosa della cerimonia e che può essere tenuta ovunque si voglia, il che significa che puoi avere il tuo matrimonio e il tuo ricevimento nella stessa sede, senza la necessità di alcun trasferimento. Può essere totalmente personalizzato: si può optare per una celebrazione classica oppure con successivi della sabbia o del nastro, del miele, del vino, o persino una cerimonia celtica. Gli Sposi possono chiedere ad un amico o un parente di celebrare il loro matrimonio oppure possiamo fornire un Celebrante professionista che sarà lieto di aiutarvi e consigliarvi per rendere la vostra Cerimonia perfetta e toccante come desiderate.

rito protestante.jpg

matrimonio
PROTESTANTE

I matrimoni protestanti in Italia possono consistere in una "benedizione religiosa" oppure la Reggenza può prevedere un Ministro/Parroco, che svolgerà, in qualità di Pubblico Magistrato, una cerimonia protestante con validità civile, secondo la legge italiana. Se si desidera un matrimonio protestante legale, questo deve essere concordato in anticipo, in modo da procurarsi i documenti richiesti dalla legge italiana. IL matrimonio protestante può essere celebrato in chiese, cappelle, ville, castelli, giardini o in qualsiasi altro luogo privato. Ci sono tante varianti alle cerimonie protestanti quante sono le chiese protestanti, ma tendono ad essere di breve durata. La tradizionale cerimonia del matrimonio comprende solitamente un benvenuto agli invitati, un'introduzione, una lettura della Scrittura, una dichiarazione di consenso, uno scambio di voti e anelli e la solenne benedizione nuziale. Comprende anche il Padre Nostro e la firma di documenti al termine della cerimonia. Gli assistenti sono partecipanti attivi alla cerimonia. Gli sposi possono personalizzare la propria cerimonia scegliendo letture o lezioni aggiungendo a quella formale i propri voti o promesse personali, oppure aggiungendo parti speciali come "lo scambio delle rose", "accensione di candele" o la tradizionale "rottura di vetri" ebraica ecc. Per organizzare un matrimonio protestante, gli sposi devono contattare, per telefono o per e-mail, il Ministro/Parroco (o il suo segretario personale) che celebrerà il vostro matrimonio in Italia. Questo è un processo semplice, ma deve essere fatto in tempo sufficiente, prima del tuo arrivo in Italia. Un matrimonio protestante è una delle cerimonie più facili da pianificare. I servizi matrimoniali protestanti hanno poche restrizioni. Molte coppie richiedono una cerimonia protestante perché c'è così tanto spazio per la scelta personale in un ambiente religioso. Se la coppia è stata precedentemente sposata civilmente, nel proprio Paese, il Ministro/Parroco richiederà un certificato di matrimonio civile valido e recente, prima di celebrare la cerimonia nuziale protestante, in Italia. Saremo ben lieti di poter supportare le nostre coppie nella scelta del Ministro e nella stesura della cerimonia

matrimonio ortodosso .png

MATRIMONIO ORTODOSSO

Il matrimonio ortodosso è senza dubbio un rito particolare e molto diverso rispetto alle celebrazioni nuziali delle altre confessioni cristiane. La cerimonia è ricca di solennità e di momenti simbolici. Il matrimonio ortodosso simboleggia l’unione di due anime poiché è un impegno che si prende davanti a Dio che uscisce moglie e marito anche dopo la morte, verso l’infinito. Questo significato che si dà alle nozze è molto nobile e il rituale di unione in sé è molto simbolico perché ogni passaggio viene ripetuto tre volte, come simbolo della trinità. Per la Chiesa ortodossa inoltre esiste un solo matrimonio nella vita Il matrimonio ortodosso non è riconosciuto dallo Stato italiano. Il riconoscimento avviene solo in alcuni casi, se i due nubendi sono stranieri, devono seguire l’iter burocratico del matrimonio civile italiano.

matrimonio ebraico.JPG

Matrimonio
Ebraico

Non importa dove decidi di sposarti in Italia (in una sinagoga o in un luogo privato) possiamo certamente assisterti con la cerimonia, il ricevimento, i fiori, la musica, ecc. Per organizzare un matrimonio ebraico riformato in Italia, possiamo organizzare un rabbino riformato oppure gli sposi confermeranno il loro rabbino dal luogo di appartenenza. Se il matrimonio si svolge in un luogo privato, come una villa privata o un castello la cerimonia sarà solo religiosa e non legalmente riconosciuto. Affinché il matrimonio sia riconosciuto legalmente è necessario precedentemente organizzare una cerimonia civile separata in un municipio in Italia, oppure avere un rabbino non ortodosso, insieme al nostro ministro (senza una componente religiosa), celebrare il matrimonio in un luogo privato. Tutte le sinagoghe in Italia sono ortodosse, quindi si dovrebbe ricevere il permesso da un rabbino ortodosso del Paese di appartenenza senza alcun problema. Noi di Emotions in Puglia possiamo occuparci direttamente del disbrigo delle pratiche sia religiose che civili.

matrimonio indiano.jpg

MATRIMONIO
INDIANO

Le coppie indiane che hanno scelto l’Italia per celebrare il loro gran giorno potranno realizzare un perfetto incontro tra le due culture, combinando l’atmosfera romantica italiana con il tradizionale matrimonio indiano. Poiché i festeggiamenti durano più giorni le coppie potranno approfittare della vasta scelta di castelli, ville e dimore antiche che potrebbero ospitarli per tutta la durata dell’evento. Non meno importante poi la capienza di essi, che dovrà essere sufficiente per accogliere tutti i parenti e gli amici provenienti da lontano! Il matrimonio indiano non ha valenza civile.

siamo a tua disposizione