top of page

Lo stile shabby chic è morto, viva lo shabby chic!

Non credevo, alla soglia del 2023 di dover ancora scrivere dello stile shabby chic ma le innumerevoli richieste mi portano a chiarire alcune posizioni.

Lo Shabby Chic è uno stile di vita, di arredamento nato negli anni '80 in America e in voga negli anni '90. Il termine Shabby Chic significa letteralmente “trasandato chic”, perchè rivaluta ciò che è vecchio o usurato in chiave romantica e molto chic!

Qualsiasi wedding planner che abbia almeno uno storico di 10 anni, annovera foto di matrimoni con gabbiette, cestini sbiancati, elementi decapati tutti sui toni del bianco.



Oggi, però, che si tende a non etichettare più il mood del matrimonio ma solo a dare più una connotazione stilistica al all'evento, il modo di allestire che più accomuna i matrimoni pugliesi è si rustico, come vuole la tradizione della mia terra, ma molto ricercato ed elegante.



Al via quindi a commistioni tra fiori di campo e meravigliose stoviglie in fine porcellana, cristalli decorati e argenteria della nonna.



La forme sono scomposte e naturali quasi a voler sembrare essere posizionati senza un garbo

Anche nella scelta dei fiori e dei materiali è fondamentale non dimenticare mai la sostenibilità e l'impatto ecologico: per questa ragione i fiori sono tipici della produzione locale e i materiali utilizzati (lini e cotoni grezzi) sono spesso di riciclo.



Anche le colorazione dei fiori e degli allestimenti virano su toni vivaci e caldi: giallo, arancio nelle varie gradazioni, il bianco e il verde sono il richiamo al territorio.


Quale stile consigliare agli sposi?

Il più tradizionale degli smoking e un abito fresco e impalpabile sono la scelta più

giusta.




Catering Chez toi

Rentals Studio GMC

Allestimenti floreali Saverio Veronico

Abiti sposo e sposa Idea Sposa

Commenti


Post: Blog2_Post
bottom of page